martedì 21 ottobre 2014

Sound Design tip #1 Ambiente Acquoso (underwater environment sound design)

Nella realizzazione del sound design per un lavoro c'era la necessità di ricreare un ambiente subacqueo... Il modo più veloce? Eccolo

Cosa serve:
 Un bicchiere d'acqua... Un mic (o due se preferite). Registratore audio portatile o non . Location: meglio se in un ambiente molto riflettente (bagno e similari). Wave editor.

Esecuzione:

1)Posiziona il microfono (condensatore a diaframma largo preferibile)  (o due se vuoi un effetto stereo) di fronte (se mono, in posizione ab stretta se stereo) al tuo viso (distanza circa 15 cm)....
2) Sciacquarsi la bocca cercando di emettere il suono più "acquoso" possibile....
3) Aprire il file nel wave editor ed utilizzare un pitch shift di almeno 6 toni o del 100 percento (senza mantenere il tempo); può essere necessario anche aumentare la percentuale di stretch, è a vostro gusto.
4) Tagliate ed invertire (invert wave) casualmente alcuni frammenti   per dare ancor più un senso di casualita' e mixare su più tracce (layering).
4b) Provate a tagliare le altissime  con un filtro passabasso (pendenza media da 12 Khz in su): potrebbe aiutare in caso di stretch molto ampio. Ascoltare l'effetto da 09:33 nel video sotto.

Alla prossima

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Making of the sound design for a job there was a need to recreate an underwater environment ... The Fastest Way? Here it is

What you need:  A glass of water ...
A mic (or two if you prefer). Portable audio recorder or not. Location: preferably in a very reflective (bath and the like). Wave editor.
Execution:
1) Place the microphone (large diaphragm condenser preferred) (or two if you want a stereo effect) in front (if mono, in a narrow ab if stereo) to your face (distance about 15 cm) ....
2) Wash your mouth trying to output the sound more "watery" as possible ....
3) Open the recorded file in the wave editor and use a pitch shift of at least 6 tones or 100 percent (no hold time); may also be necessary to increase the percentage of stretch, it is to your taste.
 4) Cut and reverse (invert wave) random fragments of audio file to give even more of a sense of randomness' and mix multiple tracks (layering).  To the next sound design TIP.
 Listen to the effect from  09:33 ...


(c) 2014. Gianluca Verrengia - Audioworks recording studio.   https://www.facebook.com/Audioworks.RecordingStudio

Nessun commento:

Posta un commento